Una serie animata contro la yihad creata da un pentito

Abdullah-X

Abdullah-X

Oggi l’Europa ed il mondo piangono la libertà di espressione. Sono ore decisive in Francia, dove si attende l’arresto dei responsabili dell’attentato di ieri contro il giornale satirico ‘Charlie Hebdo’. Mentre il mondo chiede giustizia, tra fanatici fondamentalisti e razzisti, c’è chi si è ribellato alla forza jihadista, chi ha avuto il coraggio di uscirne e di darne testimonianza. Preferisce rimanere nell’anonimato il pentito fondamentalista islamico di origine britannica che ha creato la serie animata Abdullah X. Un cartone a puntate, divulgato su Youtube, per far conoscere a tutto il mondo le tecniche di persuasione con cui i fanatici jihadisti seducono ed arruolano le loro forze.

“Abdullah – riferisce l’autore del cartone alla BBC – è un giovane eroe musulmano che ha ‘il cuore di un guerriero e la testa di uno studente‘, come si legge nello slogan del cartone.”

La serie si potrebbe definire una biografia dell’autore: prima avvicinato dai fanatici jihadisti, che gli promettono una vita migliore all’altezza dei suoi sogni da guerriero, poi pentito. Il cartone illustra il cammino del giovane Abdullah, ragazzo tenace e con un carattere forte, spesso sottovalutato ed esiliato nella sua società. Dopo anni trascorsi a divulgare i principi del fondamentalismo islamico e ad attrarre ed accattivare più persone possibili, il ragazzo capisce che quello non è il suo posto. Con la nascita di un movimento anti-occidentale, alla fine degli anni ’80, il suo legame con l’Islam inizia ad assumere una matrice politica anziché religiosa. Nella sua continua ricerca di conciliazione tra la sua fede religiosa ed il suo nazionalismo britannico, Abdullah abbandona la jihad e cambia vita.

L’autore ha riferito al quotidiano marocchino ‘TelQuel’ che ha ha scelto Youtube come canale di diffusione affinché la sua serie possa essere seguita da tutti i giovani musulmani nel mondo che, come lui, combattono la yihad.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...