Giorgio Napolitano si è dimesso. Renzi: “#GraziePresidente”

Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica uscente

Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica uscente

Ha appena firmato la lettera di dimissioni il nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Dopo nove anni di mandato istituzionale e la rielezione nell’aprile 2013, il Presidente abbandona il Colle. All’età di 90 anni torna nella sua casa in vicolo dei Serpenti insieme alla moglie Clio. Ad assumerne le funzioni adesso è il presidente del Senato, Pietro Grasso, in attesa della convocazione delle camere in seduta comune, che avverrà entro i prossimi quindici giorni.

Si attende l’uscita del Presidente dal Quirinale, dove a breve riceverà gli onori militari. A lui è riservato uno studio in Senato, a palazzo Giustiniani, che occuperà nei prossimi giorni. “L’Italia resti unita e serena”, con queste parole Giorgio saluta gli italiani.

LE REAZIONI

Mentre il rione Monti, dove Napolitano si trasferirà in queste ore, è pronto a dargli il “bentornato”, immediate sono le reazioni ed i ringraziamenti dei nostri politici, a cominciare dal premier Matteo Renzi, che su Twitter scrive: “#GraziePresidente”.

Renzi su Twitter

Renzi su Twitter

Non esprime la stessa riconoscenza il segretario della Lega, Matteo Salvini, che scrive: “Ultimo giorno di Napolitano al Quirinale. Non piango”.

Salvini su Twitter

Salvini su Twitter

I saluti a Napolitano arrivano da tutto il mondo. Dopo la lettera di stima e riconoscenza della cancelliera tedesca, Angela Merkel, su Twitter Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, ringrazia Napolitano per il lavoro svolto e lo definisce “ancora di stabilità per l’Italia e vero uomo di stato a livello europeo”.

Tusk su Twitter

Tusk su Twitter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...