“Ferita”

E’ difficile spiegare.
E’ una sconfitta. E’ una delusione. E’ una perdita.
Grande. Troppo grande.
E’ un’altra bastonata in testa. E’ un altro colpo duro. E’ un’altra sfida forse già persa da tempo.
E’ il sale subito dopo lo zucchero. E’ una salita dopo una vetta. E’ un forte spiffero di vento tra le pareti calde della mia casa.
E la porta non si chiude.

E’ una tempesta, una raffica, un bombardamento di idee, di pensieri, di colpe, di ragioni, di lezioni, di esperienze.
E’ un eterno interrogarsi.
E’ un’eterna ricerca di risposte.
Ma dove sono? Ma chi sono? Ma perché sono qui?
Ma chi sei? Ma dove sei? Ma ci sei?
Io non ho più fiato per gridare. Io non ho più parole da buttare in questo tornado che ogni giorno irrompe qua dentro.
Io non ho più la voce.
Non ho più la forza.
Io, ora, ho solo le lacrime.

Cosa mi resta, alla fine della corsa?
Qua non si sente altro che la sofferenza.
Resta solo l’amarezza. Resta solo il frastuono.

Un rumore che entra così forte, così vivo, così triste, così arrabbiato, entra così, d’improvviso.
E qua, tra le bianche, calde, pareti della mia stanza rimane.

In un limbo di pensieri
si ode
sempre più forte, sempre più prorompente, sempre più arrabbiato, sempre più stanco, l’urlo straziato, disperato, infinito, di chi, ancora una volta, è rimasto deluso.
Di chi, ancora una volta, ha confuso.
Di chi, ancora una volta, ha preferito la cecità alla parola.
Di chi, ancora una volta, non ha imparato la lezione.
Di chi, ancora una volta, ha preso una sberla, anziché ricevere una carezza.

L’ha fatto, ma l’ha fatto con tutta l’anima. Con tutto l’amore, la pazienza, la spensieratezza, la felicità, la tenerezza, l’empatia di quei giorni felici che sembravano anni. Di quei giorni che avresti voluto non finissero mai. Di quei giorni di cui ti saresti riempito la vita, la bocca, il cuore.

Di quei giorni che adesso fanno così male. Sono sale su una ferita appena aperta.
Sono pioggia in un campo alluvionato.
Il mio.

 

Chiara Buratti

Rispondi

